Mutuo

Con il termine mutuo si intende per definizione un contratto attraverso il quale una parte, detta mutuante, consegna ad un’altra parte, detta mutuatario, una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili.

Secondo la definizione data dall’articolo 1813 del Codice Civile, con il contratto di mutuo il mutuatario si impegna a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità. In parole più semplici il mutuo è una forma di prestito.

Facciamo un esempio più pratico: tramite un mutuo, la banca (in questo caso mutuante) consegna al cliente che ne fa richiesta (mutuatario) una determinata somma di denaro volto ad esempio all’acquisto di una casa.

Entro un determinato periodo di tempo sancito dal contratto di mutuo, il mutuatario dovrà restituire alla banca l’intera somma “prestata”, più gli interessi eventualmente maturati in quel periodo. In altre parole il mutuo è una sorta di finanziamento.

Mutuo, ultimi articoli su Money.it

Mutuo meno caro nel 2025, con un risparmio fino al 20%

Claudia Cervi

30 Gennaio 2025 - 14:46

Mutuo meno caro nel 2025, con un risparmio fino al 20%
Le rate mutuo scenderanno per tutto il 2025, con un risparmio del 10% quest’anno e fino al 20% per l’intera durata del finanziamento. Calcolo della rata dopo il taglio della Bce e simulazioni future.

Mutuo senza anticipo, come e quando è possibile?

Money.it Guide

30 Gennaio 2025 - 10:33

Mutuo senza anticipo, come e quando è possibile?
Ottenere un mutuo senza anticipo è davvero possibile? E in quali casi? Ecco come accedere a questo finanziamento che copre il 100% subito, senza sborsare soldi di anticipo.

Buone notizie per chi vuole comprare casa nel 2025

Claudia Cervi

29 Gennaio 2025 - 07:49

Buone notizie per chi vuole comprare casa nel 2025
Tassi in calo, rata mutuo più bassa e surroga ancora più conveniente. Il 2025 si preannuncia un anno favorevole per comprare casa anche grazie ad altri incentivi.