Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Allarme pensioni

Simone Micocci

4 Ottobre 2024 - 10:16

Allarme pensioni
E se le pensioni comportassero l’addio dell’euro? L’invecchiamento della popolazione pone la Bce in una situazione molto delicata, ogni errore può essere fatale.

Le 10 forze armate più deboli d’Europa

Alessandro Cipolla

4 Ottobre 2024 - 07:44

Le 10 forze armate più deboli d'Europa
La classifica delle dieci forze armate più deboli in Europa: la spesa militare è aumentata nel Vecchio Continente, ma alcuni eserciti appaiono non essere adeguati in caso di scoppio di una guerra.

La differenza tra denuncia, querela ed esposto

Money.it Guide

3 Ottobre 2024 - 18:14

La differenza tra denuncia, querela ed esposto
Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: ecco cosa dice la legge e il rapporto con l’esposto.

Scuole chiuse a ottobre, ecco quando

Simone Micocci

1 Ottobre 2024 - 17:50

Scuole chiuse a ottobre, ecco quando
Niente scuola a ottobre, ecco quando vengono sospese le lezioni (e dove) causa scioperi, elezioni e ponti.