Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Concorso DSGA 2024, bando online: novità e scadenze

Teresa Maddonni

17 Dicembre 2024 - 18:49

Concorso DSGA 2024, bando online: novità e scadenze
Pubblicato il bando del concorso DSGA per ricoprire il ruolo apicale del personale ATA nella scuola. Tutto sulla novità 2024 che riguarda i requisiti e le scadenze.

Pensione nel 2025 solo per chi raggiunge questi importi

Simone Micocci

17 Dicembre 2024 - 09:39

Pensione nel 2025 solo per chi raggiunge questi importi
Quanto devi prendere di pensione per poterci andare già nel 2025? Con la rivalutazione dell’importo dell’Assegno sociale cambia anche la soglia minima richiesta per i contributivi puri.

Fissare una donna è reato?

Ilena D’Errico

15 Dicembre 2024 - 17:09

Fissare una donna è reato?
Fissare una donna è un reato? I giudici più di una volta si sono espressi sull’argomento. Ecco cosa c’è da sapere.