[(4077|=={5536}|oui) ]

Guerra commerciale

Con l’etimologia guerra commerciale si fa riferimento alla particolare tipologia di conflitto con cui un Paese impone restrizioni commerciali, dazi o altre forme di penalità economiche ad un’altra nazione al fine di difendere il proprio interesse e danneggiare l’economia di quest’ultima. Un esempio su tutti, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina portata avanti dal presidente americano Donald Trump.

La guerra commerciale si scatena quando un Paese, per difendere esclusivamente il proprio interesse, mette in atto politiche protezionistiche, ostacolando la libera concorrenza con gli stati esteri. Strumenti chiave del protezionismo e le armi della guerra commerciale sono i dazi: tributi posti su beni e altre risorse da uno Stato per aumentare le proprie entrate e per creare barriere alle importazioni. La cosiddetta guerra dei dazi prevede il contingentamento delle merci vendute sui mercati di stati esteri non produttori per mantenere alto il loro prezzo, il dumping - ossia la vendita di un prodotto ad un prezzo minore su un mercato estero rispetto al prezzo di vendita o produzione dello stesso sul mercato di origine -, il controllo del mercato dei cambi delle monete e del movimento dei capitali, premi, agevolazioni fiscali e creditizie per produttori nazionali esportatori.
La guerra commerciale può essere di tipo difensivo, cioè ha lo scopo di mantenere l’occupazione o difendere uno o più comparti della produzione industriale, o di tipo offensivo. In questo caso è mossa dalla volontà di conquista di mercati o di risorse limitate come le materie prime.
Per approfondire: “Il portafoglio per difendersi dalla guerra commerciale”

Guerra commerciale, ultimi articoli su Money.it

Ecco come risponderanno UE e Cina ai dazi di Trump

Violetta Silvestri

3 Aprile 2025 - 08:32

Ecco come risponderanno UE e Cina ai dazi di Trump
La guerra commerciale globale è in pieno corso: i nuovi dazi di Trump colpiscono tutti, con UE e Cina tra i principali bersagli. Come risponderanno Bruxelles e Pechino? Le prime reazioni.

Dazi, l’alert sul PIL italiano da Confindustria

Violetta Silvestri

2 Aprile 2025 - 12:00

Dazi, l'alert sul PIL italiano da Confindustria
Il nuovo rapporto del Centro Studi di Confindustria, con le previsioni di primavera, si concentra sui dazi e i potenziali effetti negativi per il PIL italiano.

Perché le banche non parlano della guerra dei dazi?

Vincenzo Imperatore

19 Marzo 2025 - 09:00

Perché le banche non parlano della guerra dei dazi?
il settore bancario sembra più preoccupato di gestire il breve termine che di affrontare con trasparenza i problemi strutturali che ne minano la sostenibilità futura.

Dal GATT al WTO. Quale futuro per il libero commercio?

Timothy Taylor

3 Marzo 2025 - 07:03

Dal GATT al WTO. Quale futuro per il libero commercio?
Dalla rivalità tra Stati Uniti e URSS negli anni ’50 al confronto con la Cina moderna: come la geopolitica ha influenzato il libero scambio e ridisegnato gli equilibri economici globali?