Insegnanti

«L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento». Così si esprime, al suo primo comma, l’articolo 33 della Costituzione italiana.Da questo principio deriva la libertà didattica di chi insegna. Le finalità e gli obiettivi dell’azione educativa dei docenti sono quindi stabiliti normativamente: nelle leggi statali e regionali, nei programmi, nelle circolari e regolamenti applicativi, scendendo sempre più in dettaglio fino ai documenti programmatici del singolo Istituto scolastico (come, ad esempio, nel Piano dell’offerta formativa, il cosiddetto POF). Ma questa quantità di disposizioni e indicazioni, proprio per l’art. 33, non può imporre ai docenti l’adozione di un preciso metodo d’insegnamento. Il «come», cioè con quale metodologia specifica realizzare gli obiettivi dell’insegnamento stabiliti dalle norme, è lasciato alla libertà dei docenti. Vale a dire alla loro ricerca didattica, alla loro scelta consapevole e quindi alla loro responsabilità personale.

Insegnanti, ultimi articoli su Money.it

Stipendi insegnanti: ecco di quanto potrebbero aumentare

Teresa Maddonni

21 Ottobre 2024 - 19:06

Stipendi insegnanti: ecco di quanto potrebbero aumentare
Nuovi aumenti in busta paga per i docenti con il rinnovo del Ccnl grazie alle risorse che andranno in Manovra. Per i sindacati non sono sufficienti e gli insegnanti si preparano allo sciopero.

Stipendio neoimmessi in ruolo 2024: quando arriva?

Teresa Maddonni

10 Ottobre 2024 - 20:56

Stipendio neoimmessi in ruolo 2024: quando arriva?
Il pagamento dello stipendio dei docenti neoimmessi in ruolo nel 2024 quando è previsto? Sono moltissimi gli insegnanti ancora in attesa del primo accredito.

Scuole chiuse a ottobre, ecco quando

Simone Micocci

1 Ottobre 2024 - 17:50

Scuole chiuse a ottobre, ecco quando
Niente scuola a ottobre, ecco quando vengono sospese le lezioni (e dove) causa scioperi, elezioni e ponti.

Licenziamento insegnante: ecco quando è possibile

Teresa Maddonni

26 Settembre 2024 - 16:07

Licenziamento insegnante: ecco quando è possibile
Si può licenziare un insegnante, di ruolo o con contratto a tempo determinato, e a stabilire le regole è il Ccnl Istruzione e Ricerca 2019 - 2021 che definisce infrazioni e relative sanzioni.