Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

I Paesi che (forse) entreranno presto nell’UE

Luna Luciano

22 Dicembre 2024 - 10:50

I Paesi che (forse) entreranno presto nell'UE
Ucraina, Moldova, Balcani e Georgia potrebbero presto entrare nell’UE, grazie a opportunità geopolitiche e riforme interne. Ecco quali sono le sfide e i rischi per l’Europa.

Ecco quanti soldi stiamo per dare all’Ucraina

Alessandro Cipolla

13 Dicembre 2024 - 08:18

Ecco quanti soldi stiamo per dare all'Ucraina
Lo scorso ottobre i Paesi del G7 hanno promesso all’Ucraina un prestito da 50 miliardi di dollari: gli Stati Uniti stanno iniziando a pagare per sostenere la guerra, ecco quanto sborserà l’Italia.