Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Chi deve fare l’Isee?

Patrizia Del Pidio

27 Dicembre 2024 - 11:23

Chi deve fare l'Isee?
L’Isee deve essere rinnovato ogni anno da chi percepisce delle agevolazioni, dei sussidi e dei benefici statali. Vediamo chi ha gennaio deve fare l’Isee.

Posso denunciare i parenti invadenti?

Ilena D’Errico

25 Dicembre 2024 - 16:25

Posso denunciare i parenti invadenti?
In alcuni casi è possibile denunciare i parenti invadenti per tutelare il proprio benessere. Ecco quando si può ricorrere a questa soluzione estrema.

Pensioni, addio Fornero nel 2025? Con queste misure sì

Simone Micocci

25 Dicembre 2024 - 09:45

Pensioni, addio Fornero nel 2025? Con queste misure sì
La legge Fornero non è l’unica soluzione per andare in pensione. Ecco quali sono le misure che rappresentano un’alternativa a pensione di vecchiaia e anticipata come disciplinate nel 2011.