Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Tfa sostegno X ciclo 2025: quando esce il bando?

Teresa Maddonni

2 Aprile 2025 - 17:42

Tfa sostegno X ciclo 2025: quando esce il bando?
C’è attesa per il decreto del Mur che autorizza le università a bandire il concorso per accedere ai corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità 2025. Cosa sappiamo.

Come denunciare una persona? Ecco come si fa

Giorgia Dumitrascu

2 Aprile 2025 - 13:06

Come denunciare una persona? Ecco come si fa
Denunciare qualcuno non è una scelta leggera. Che tu sia stato aggredito o testimone di un fatto grave, arriva un momento in cui ti chiedi: “come denunciare?”

Cosa rischia chi viene licenziato?

Simone Micocci

31 Marzo 2025 - 16:00

Cosa rischia chi viene licenziato?
Chiariamo le possibili ripercussioni economiche e lavorative in seguito a un licenziamento: ecco cosa rischiano i lavoratori.