Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Cosa rischia chi viene licenziato?

Simone Micocci

31 Marzo 2025 - 16:00

Cosa rischia chi viene licenziato?
Chiariamo le possibili ripercussioni economiche e lavorative in seguito a un licenziamento: ecco cosa rischiano i lavoratori.

Come fare ISEE da soli?

Patrizia Del Pidio

29 Marzo 2025 - 11:14

Come fare ISEE da soli?
Fare l’ISEE da soli non è difficile se si utilizza la Dsu precompilata. Vediamo come rinnovare l’indicatore in vista dell’esclusione dei titoli di stato e dei buoni fruttiferi da aprile.

Cosa spetta con invalidità del 75%

Simone Micocci

27 Marzo 2025 - 12:49

Cosa spetta con invalidità del 75%
Ecco cosa spetta ai cittadini invalidi con un punteggio del 75%: tutte le agevolazioni economiche, previdenziali e assistenziali.

Quanto guadagna un chirurgo plastico? Lo stipendio in Italia

Alessandro Cipolla

27 Marzo 2025 - 12:11

Quanto guadagna un chirurgo plastico? Lo stipendio in Italia
Il contratto e lo stipendio medio di un chirurgo plastico in Italia: quanto guadagna questo medico specializzato e le differenze tra settore pubblico e privato oltre a un confronto con l’estero.