Licenziamento

Il licenziamento è un provvedimento con cui il datore di lavoro pone fine ad un rapporto lavorativo ed è individuato come un istituto del diritto del lavoro.

Con il licenziamento, dunque, il datore di lavoro può decidere di interrompere un rapporto di lavoro con un suo dipendente, ma la legge disciplina diverse tipologie di licenziamento giustificate dal verificarsi di terminate circostanze.

Infatti, il datore di lavoro, in base alle condizioni che si verificano è tenuto ad applicare una determinata fattispecie di licenziamento che dispone per il caso specifico, ricordando che in Italia sono previsti due tipi di licenziamento: collettivo ed individuale.

Di seguito riportiamo le diverse fattispecie di licenziamento individuale:

Licenziamento, ultimi articoli su Money.it

Licenziamento insegnante: ecco quando è possibile

Teresa Maddonni

26 Settembre 2024 - 16:07

Licenziamento insegnante: ecco quando è possibile
Si può licenziare un insegnante, di ruolo o con contratto a tempo determinato, e a stabilire le regole è il Ccnl Istruzione e Ricerca 2019 - 2021 che definisce infrazioni e relative sanzioni.

Come licenziare un dipendente a tempo determinato?

Paolo Ballanti

20 Settembre 2024 - 13:48

Come licenziare un dipendente a tempo determinato?
Il rapporto a tempo determinato assicura a aziende e dipendenti la certezza della prosecuzione del contratto sino alla data di scadenza. In quest’ottica è possibile licenziare anzitempo il lavoratore?

Ticket NASpI, 3 errori che possono costare caro

Paolo Ballanti

19 Marzo 2024 - 18:06

Ticket NASpI, 3 errori che possono costare caro
Il ticket licenziamento è dovuto all’Inps nei casi di cessazione per i quali spetta potenzialmente la NASpI. Visto l’ammontare non trascurabile del contributo ecco una serie di errori da evitare